<$BlogRSDURL$>

domenica, ottobre 22, 2006

Concordo con Francesco ed Jacopo e credo che Sam Harris finisca per commettere lo stesso errore che commettono coloro che lui critica e condanna.
Fino a qualche anno fa credevo che le religioni (tutte indistintamente) avessero svolto un ruolo importante nella evoluzione plurimillenaria dell'uomo (per differenziarlo dagli altri animali) e che col passare del tempo sarebbe andata scemando la loro importanza avendo l'uomo raggiunto una maturità ed una etica che rendeva la necessità di un credo religioso ormai obsoleta. Purtroppo, su quest'ultimo aspetto mi sbagliavo.
Ma non è vero che la religione, o le religioni, siano la madre di tutti i mali del mondo.
C'è poi una parola nel mio vocabolario mentale che è "fede" e questa è sempre positiva perchè secondo me significa "credere nei valori" e non in valori imposti bensì in valori che stanno dentro di noi quali l'etica, la correttezza, l'onestà and so on, e non è detto che nonostante tutti i difetti intrinsechi nell'educare e/o essere educati nell'ambito di una cultura religiosa alla fine non si arrivi ad un livello di "fede" che condiziona positivamente i nostri comportamenti, anzi !
Vale !
Gherardo

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?