<$BlogRSDURL$>

venerdì, aprile 28, 2006

Matematica ed Elezioni 

Rientrato ieri pomeriggio dalla Grecia, devo constatare che a fronte di una buona competenza partito/politica in tema elettorale di Roberto si contrappone una competenza matematica di Gigi, non accompagnata però da altrettanta competenza elettorale.
Infatti, dal ragionamento di Gigi emerge implicito che se il limite di età per votare a Camera e Senato fosse lo stesso, anche il risultato elettorale lo sarebbe ed invece non è così.
Le liste che si sono presentate per essere elette a Camera e Senato non erano identiche e per giunta vi erano abbinati candidati ben diversi (cito ad esempio Firenze ove per votare il Centro/Sinistra al Senato un adepto di Mastella avrebbe dovuto mettere la sua croce su un simbolo con affiancato il nome di Cossutta .....).
In buona sostanza, con schieramenti così allargati è molto facile che ci siano persone (e ne conosco) che hanno votato uno schieramento alla Camera ed un altro al Senato.
Per questo avevo cercato di dare un valore aggiunto aggregando i dati senza voler per questo penalizzare i “giovani”.
Comunque un buon risultato è già stato ottenuto; oggi al Senato si voterà per eleggere un Presidente nuovo ed innovativo : Andreotti o Marini ? (e non date la responsabilità alla CdL perché la candidatura Andreotti è una “provocazione” per cercare di dimostrare che varrebbe la pena di ripartire da zero e “cercare” un nuovo esito elettorale che consenta di governare l’Italia, qualsiasi esso sia).

PS
Scusate se sono stato un po’ acido ma sono nervoso ed incazzato: il Capitano Nicola Ciardelli ucciso ieri a Nassiriya è figlio di un mio caro amico, con cui ho lavorato gomito a gomito negli anni ’80. Una persona (il padre) molto umana e sempre serena e sorridente. Non potrà più essere così !

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?