<$BlogRSDURL$>

martedì, gennaio 31, 2006

Nucleare o caminetto? 

Salve a tutti
dopo un po' di tempo mi decido anche io a dire la mia sulla questione. Come spesso accade credo che sia molto più difficile fare le domande giuste che trovare le risposte appropriate. Il dibattito sul "nucleare si o no" parte da un assunto che potremmo mettere anche in discussione, parte dalla domanda
Come possiamo fare a produrre più energia ?
A questa domanda ci sono molte risposte diverse e alcune di queste sono state sostenute in questo blog, ma io mi chiedo se abbiamo davvero necessità di questa energia o la domanda giusta è
Come possiamo fare a consumare meno energia ?
Io, ovviamente, credo che questa sia la domanda giusta per due motivi di fondo. Il primo è la constatazione che le risorse naturali sono limitate e che già oggi se TUTTI consumassero l'energia pro-capite che consumiamo nel mondo occidentale, già da ieri le risorse disponibili sarebbero insufficienti e quindi anche il dibattito su quanto durerà il petrolio o quanto durerà l'uranio non ha molto senso; una riflessione breve su questo può portare solo a due conclusioni:
1. Organizziamoci per consumare meno.
2. Facciamo la guerra all'Iraq e controlliamo il suo petrolio.
Per ora è stata fatta la seconda scelta ma io non sono d'accordo.
Il secondo motivo risiede in una cosa che ho letto tempo fa su un giornale: si stima che l'energia elettrica consumata in Europa da tutti i televisori che rimangono la notte con la spia accesa corrisponda a quella prodotta da una media centrale elettrica, ora in effetti è comodo non dever accendere o spegnere del tutto il televisore ogni volta ma non mi sembra necessario.

PS: Per quanto riguarda il punto 2. se qualcuno ritiene che l'alleanza dei giusti sarebbe intervenuta nello stesso modo per portare la democrazia se anche l'Iraq fosse importante solo per la sua produzione di lattuga e cetriolini allora me lo faccia sapere .... :-)

PPS: A proposito di domande è interessante riflettere su quest'altra Come faccio ad aumentare la memoria del mio PC? forse quella giusta è Perché continuo ad usare Windows?

A presto
Gigi

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?