<$BlogRSDURL$>

martedì, marzo 08, 2005

Un sogno (da Gherardo) 

Vi racconto un sogno ambientato alla fine degli anni ’60.

Una ben nota professoressa di matematica e fisica del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, rimasta famosa anche ai posteri, a conclusione dell’anno scolastico 65/66 assegnò un compito in classe alla III C (che in quell’anno aveva appreso tutti i segreti della termodinamica) con l’obiettivo di verificare chi avesse davvero “interiorizzato” la materia.
Il compito consisteva in una domanda:

"L'inferno è esotermico (libera calore) o endotermico (assorbe calore)? Sostenete la risposta con delle prove"

La maggior parte degli studenti cercò di dimostrare le proprie convinzioni citando la legge di Boyle (un gas si raffredda quando si espande e si riscalda quando viene compresso), o alcune sue varianti.

Uno di loro tuttavia, di nome Roberto, scrisse quanto segue:

--------------------------

"Innanzitutto, dobbiamo sapere come cambia nel tempo la massa dell'inferno.

E quindi abbiamo bisogno di stabilire i tassi di entrata e di uscita dall'inferno delle anime. Credo che possiamo tranquillamente assumere che quando un'anima entra all'inferno non è destinata a uscirne. Quindi nessuna anima esce.
Per quanto riguarda il numero di anime che fanno il loro ingresso all'inferno, prendiamo in considerazione le diverse religioni attualmente esistenti al mondo: un numero significativo di esse sostiene che se non sei un membro di quella stessa religione andrai all'inferno.

Siccome di queste religioni ce n’è più d’una, e visto che le persone abbracciano una sola fede per volta, possiamo dedurne che tutte le persone e tutte le anime finiscono all'inferno. Dunque, stanti gli attuali tassi di natalità e mortalità della popolazione, possiamo attenderci una crescita esponenziale del numero di anime presenti all'inferno.

Ora rivolgiamo l'attenzione al tasso di espansione dell'inferno, poiché la legge di Boyle afferma che per mantenere stabile la temperatura e la pressione dentro l'inferno, il volume dello stesso deve crescere proporzionalmente all'ingresso delle anime. Questo ci dà due possibilità:

1) se l'inferno si espande ad una velocità minore di quella dell'ingresso delle anime, allora temperatura e pressione dell'inferno saranno destinate a crescere fino a farlo esplodere.

2) naturalmente, se l'inferno si espande più velocemente del tasso d'ingresso delle anime, allora temperatura e pressione scenderanno fino a quando l'inferno non si congelerà.

Dunque quale delle due è l'ipotesi corretta?

Se accettiamo il postulato comunicatomi dalla signora Falugiani durante i due passati anni scolastici, secondo il quale "Farà molto freddo all'inferno ..... prima che io venga a letto con te !", e considerando che non ho avuto successo nel tentativo di avere una relazione sessuale con lei, allora l'ipotesi 2 non può essere vera. Quindi l'inferno è esotermico".

------------------------------

Roberto prese l'unico 10 e fu promosso alla Classe IV sezione C !.

Fine del sogno !!!!!

PS
Considerando l'eccellente "logica" dimostrata, Roberto avrebbe meritato che almeno la supplenta di filosofia gliel'avesse data, ma agli atti non risulta

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?