<$BlogRSDURL$>

giovedì, giugno 10, 2004

A ruota libera 

Da Massimo

Ragazzi siete di una velocità impressionante. Complimenti ai solutori dei gochi.

Claudio traspare molto pessimismo dai tuoi discorsi. In generale è vero quello che dici ma non puoi negare che una speranza dobbiamo e possiamo coltivarla (... Speme ultima Dea ... diceva l’amato Ugo Foscolo) per poter andare avanti. Sono d'accordo con Francesco.

Neanch'io riesco ad avere un idolo politico, e comunque il periodo che viviamo è molto particolare e non ci offre nessuna possibilità di tal genere.
Probabilmente non è neanche necessario avere un idolo politico, basta avere delle idee a cui rimanere aggrappati, degli 'ideali' verso cui tendere.
VI ricordate i 'limiti', sì proprio i 'limiti', quelli che abbiamo studiato in V liceo. Erano strane entità a cui si associavano dei valori a cui le funzioni tendevano. Per me così sono i vecchi ideali. Capisco che non potremmo mai realizzare a pieno le nostre aspirazioni, ma occorre averle sempre ben in vista per muoversi nella giusta direzione.

E in certe situazioni per non lasciare il passo ai "barbari" può essere necessario tapparsi il naso, chiudere gli occhi e scegliere i meno peggio.
Quelli che più ti avvicinano alla direzione giusta, … che, anche se in ritardo, sono contro la guerra, … che dimostrano il senso dello Stato e il rispetto delle Istituzioni, … che non basano la loro propaganda elettorale su ‘giochi’ che ci rimandano ai peggiori film di spionaggio, … che non hanno necessità di utilizzare i vecchi metodi della strategia della tensione, … che probabilmente, anche se con molta fatica, riusciranno a rimediare a tutti i disastri fatti fino ad oggi.

Sono d’accordo che occorre sempre informarsi e cercare di capire, è senz’altro l’unico modo per potersi difendere, ma contare solo su noi stessi rischia di farci diventare troppo individualisti, e perdere di vista gli interessi comuni. E’ necessario avere fiducia anche negli altri!

A proposito di informazioni e di conoscenza, Francesco, Roberto e altri non vi fate fregare, perché questi nostri amici e compagni (prendetela come volete) mentre dicono che sarebbe giusto condividere le informazioni, non dicono che i giochi che passano sul nostro gianblog sono in effetti dei classici che possono essere trovati comunemente in rete – insieme ovviamente alle soluzioni.
Provate, ad esempio a visitare il sito digilander.libero.it/basecinque/index.htm vi troverete – fra le altre cose – anche il problema del cubo proposto da nientepopodimenoché Pierluigi Zezza.

State bene.

Massimo


Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?