<$BlogRSDURL$>

sabato, giugno 05, 2004

Fermi tutti! Questo l'ha capito anche Francesco (o così gli pare...) 

Può essere sicuro della risposta solo il prigioniero che vede due cappelli neri sul capo degli altri due prigionieri. E' così, Massimo? Ragazzi, ditemelo piano ... .
Spiacente per Gherardo: ma la parabola delle brioscine è anticomunista e un pò scema. Roberto: il comunismo storico riusciva (o sarebbe riuscito, prima o poi) a dare a tutti le brioscine. Tuttavia, non sarebbe riuscito a dare neppure a pochi tutto quello che l'economia globalizzata sta dando oggi (a pochi, o alla maggioranza); ma sopratutto, quello che non sappiamo ancora l'economia globalizzata sarà in grado di dare (a tutti, o a pochi) nell'imediato futuro e nel futuro meno prossimo.
E' questo, mi pare, il problema: dato che la creazione di beni è anche distruzione di risorse (consumo di risorse), arriveremo al momento in cui la seconda prevarrà sulla prima (mentre è probabile che la maggioranza della gente, proprio a quel punto, vedrà le proprie esigenze, tradizionali e nuove - imprevedibili, oggi - soddisfatte). La risposta di Massimo è analoga alla mia: speranzosa, di buon senso e ancora socialistica. Ma non ci staremo illudendo?
francesco

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?