<$BlogRSDURL$>

domenica, maggio 16, 2004

Brutti bucaioli! Mi avevate lasciato all'oscuro della riapparizione della Susanna ... e avete cercato di distrarre la pubblica opinione della VC con quella raffica di cazzate pseudo-intelligenti e pseudo-matematiche così care a cervelli perversi come quelli di Pierluigi, Claudio e Gherardo! In ogni caso, tutti gli intervenuti in proposito hanno messo in luce una prosa superba. Gherardo e Claudio, in particolare, esibiscono un'espressione brillante e coinvolgente, che (sia detto a mia colpa) non ricordavo. Ricordavo, naturalmente, che erano pieni di spirito e divertenti ma sto cercando di definire una qualità loro diversa.
Avete anche cercato di circomvenire Jacopo, criminali! Anche Roberto, con la sua erudita trattazione dei numeri delle legioni di Varo, si è dato diabolicamente da fare in questo senso. Va bene che sono uno dei pochi(ssimi) che ha preso un direzione "umanistica" nei suoi studi successivi. Ma perché si vuole crearmi un complesso di estraneità all'ethos complessivo della classe?
Ringrazio per la pubblicazione della foto e la mia conclamazione a babbo: anche se mi pare incongrua. In realtà, in VC mi sono limitato a rompere un pò l'anima a voi tutti, che non lo meritavate affatto.Questo, certamente, mi assimila a un genitore di vecchio tipo. Ma in un certo senso, spero che anche voi siate genitori simili. Mi pare che nella società attuale i genitori più giovani tendano a non entrare in contasto con i figli, in base a una concezione irenica secondo cui è la scuola che deve formarli, mentre il loro compito sarebbe quello di compiacerli e rassicurarli. Naturalmente, c'è del buono anche in questa opinione: ma cun grano salis.
In seguito, ho fatto ancora di peggio: ma questa volta, fortunatamente, non a vostro danno. Sarei comunque, disponibile, a cercare di riportare Susanna sulla retta strada:non "comunista" per carità: ma almeno su di un viottolo di sinistra, lontano dai boschi e dalle insidie dei buffi ometti di Forza Italia, et similia.
Naturalmente, è una specie di scherzo: Susanna, si capisce, ha le sue buone ragioni per dire quel che dice sul suo disagio attuale: queste ragioni stanno sopratutto nelle cose. Bisognerebbe parlare, parlare, parlare ... . E grazie a dio, mi pare che anche lei di parlare ne abbia parecchia voglia.
In realtà, non c'erano babbi nella VC. Era un gruppo di persone piuttosto egualitario e guidato da una direzione umana e intellettuale collegiale, non credete? Io ricordo l'intelligente, discreto e bonario scetticismo di alcuni della classe, in particolare Massimo e i due Stefani, nei confronti di altri di noi che allora potevano sembrare esprimersi, come me, con una certa sicumera. Li rivedo ora, a quel tempo, come Machiavelli che ascoltava Savonarola sul pulpito da dietro una colonna di qualche piazza a noi nota. E', credo, anche grazie a persone come loro che ho evitato il triste destino di diventare un demagogo dottrinario.
Posso invitarvi, infine, a firmare con maggiore trasparenza la vostra corrispondenza? Per esempio, chi è il brillantissimo "COC"? Un altro giochino matematico, dio lo benidica e lo consoli?

francesco (babbo ucciso tanto tempo fa)

Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?